La mia proposta di corsi formativi spazia dalla Comunicazione alla Mindfulness alla Sofrologia. Sono laboratori che da alcuni anni tengo sul territorio presso in collaborazione con comuni, centri yoga o Asd, enti pubblici e istituti scolastici. Il numero di incontri è variabile: va da un minimo di 5 a un massimo di 10 lezioni, a seconda delle esigenze degli utenti e del programma concordato, personalizzabile sulla base delle richieste specifiche del committente e dell’età ed esperienza dei partecipanti.
1. Comunicazione efficace e Public Speaking
Un laboratorio pratico per migliorare la comunicazione nella vita quotidiana e nel lavoro, partendo dalla conoscenza di sé, dall’ascolto attivo e dal principio “se ti conosci, comunichi meglio”.
- Partiamo dalle basi: conoscere noi stessi, la nostra voce, come lavorare e vivere bene usando correttamente la respirazione diaframmatica e l’articolazione e abitando serenamente il nostro corpo.
- Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale. I principi della comunicazione efficace e gli errori più comuni. E l’ascolto attivo.
- Scrivere per leggere e leggere ad alta voce. Ascoltarsi per farsi ascoltare: prove di redazione di un testo da presentare ad alta voce, interpretazione e lettura espressiva.
- Gestire lo stress e le emozioni prima di un intervento in pubblico, imparare a instaurare il contatto visivo e a tenere una corretta postura (Mindfulness e tecniche di rilassamento e Sofrologia); come usare al meglio la comunicazione para e non verbale.
- Parlare al microfono, seguendo un programma o improvvisando con disinvoltura. Come fare una scaletta e come sviluppare un intervento davanti al pubblico.
- Prova finale: ci registriamo, riascoltiamo e rivediamo.
2. Respirazione Consapevole e Mindfulness
Corso esperienziale per accrescere la conoscenza e consapevolezza di sé partendo da esercizi di respirazione e pratiche di Meditazione Consapevole (protocollo Mindfulness “MBSR” – 8 incontri).
Ogni incontro è introdotto da alcuni esercizi di respirazione, segue l’esplorazione e lo sviluppo di un tema e una meditazione finale correlata all’argomento trattato.
- Introduzione ed esercizi di centratura, respirazione consapevole, ascolto e consapevolezza del corpo; meditazione della consapevolezza del respiro e Body Scan.
- Respirazione e i 7 principi della Mindfulness: Non-giudizio; Pazienza; Mente del principiante; Fiducia; Non cercare risultati; Accettazione; Lasciar andare.
- Scegliere di sentire, spegnendo il pilota automatico
- Gestire la rabbia
- Allenare la gratitudine
- La gentilezza e l’intenzione
- La bellezza dell’imperfezione
- Riconoscere la paura e lasciarla andare
3. Sofrologia
Un percorso finalizzato all’equilibrio psico-fisico e a una migliore gestione dello stress, attraverso esercizi di rilassamento dinamico e di attivazione del corpo e della mente, visualizzazioni creative e pratiche di respirazione, che hanno l’obiettivo di rinforzare le attitudini positive nella vita quotidiana.
- Introduzione alla Sofrologia ideata dal neuropsichiatra colombiano Dr. Alfonso Caycedo e test di valutazione dell’ansia e dello stress;
- tecniche di sofronizzazione semplice (T.S.S.);
- meditazione come capacità della coscienza;
- potenziamento dell’attenzione e concentrazione e dell’immaginazione;
- meditazione sul corpo e con il corpo;
- sofrosostituzione sensoriale;
- sofroaccettazione progressiva;
- sofroprogrammazione futura;
- nuovo test di valutazione dell’ansia e dello stress.
Al termine di ogni incontro seguirà un dialogo in cerchio con osservazioni post-sofroniche sui vissuti.
4. Mindfulness e Scrittura creativa
Laboratorio di scrittura espressiva, che parte dall’ascolto di sé e delle proprie emozioni, dall’esplorazione di cuore, mente e corpo attraverso la pratica della Meditazione della Consapevolezza (Mindfulness). Scrivere le proprie emozioni permette di elaborare meglio paure, ansie e traumi, di lasciare andare le sensazioni negative, migliora la capacità di esprimere ciò che si prova e razionalizzare l’accaduto e, non da ultimo, accresce il senso di benessere generale.
- Esercizi di centratura, respirazione, consapevolezza del corpo e ascolto di sé (respirazione profonda e consapevole, Body Scan, tecniche di sofrologia e rilassamento).
- Meditazioni guidate a tema, partendo dalle proprie sensazioni fisiche ed emotive (meditazione del sorriso, della creatività, della gratitudine, dei cinque sensi…).
- Semplici esercizi di presentazione ed esplorazione di sé per far emergere ciò che abbiamo dentro e restare focalizzati sul presente.
- Cenni di scrittura creativa ed esercizi di scrittura espressiva ispirati alle sensazioni fisiche ed emotive vissute.
- Mindful Eating, un’esperienza di “degustazione consapevole” con notazioni delle proprie sensazioni.
- Scrivere di sé. Dalla meditazione alla pratica di “scrittura libera”.
5. Mindful Eating
Un laboratorio di alimentazione consapevole, che parte da alcune pratiche di Mindfulness (la Meditazione della consapevolezza) per vivere esperienze piene, consapevoli e più soddisfacenti legate al cibo: un viaggio sensoriale, fatto di percezioni e dettagli, che va dalla scelta degli ingredienti alla spesa, dalla preparazione al consumo degli alimenti o delle bevande in modo consapevole.
- I pilastri della Mindfulness
- Principi per coltivare la gratitudine e la presenza mentale quando mangiamo e nella vita
- Allenare i 5 sensi attraverso l’ascolto di sé e delle proprie sensazioni
- La Meditazione del chicco di uva passa e del cioccolato
- “Degustazione alla cieca” per stimolare curiosità, attenzione ai dettagli, equilibrio, ascolto dei segnali emotivi di fame e sazietà e delle sensazioni fisiche, coinvolgendo tutti i cinque sensi
- La meditazione del tè e altre meditazioni utili per predisporci al mangiare consapevolmente, Mindful Eating (es. meditazione della gratitudine, dell’attivazione dei 5 sensi).