La mia proposta di corsi formativi spazia dalla Comunicazione alla Mindfulness alla Sofrologia. Sono laboratori che da alcuni anni tengo sul territorio presso in collaborazione con comuni, centri yoga o Asd, enti pubblici e istituti scolastici. Il numero di incontri è variabile: va da un minimo di 5 a un massimo di 10 lezioni, a seconda delle esigenze degli utenti e del programma concordato, personalizzabile sulla base delle richieste specifiche del committente e dell’età ed esperienza dei partecipanti.

1. Comunicazione efficace e Public Speaking

Un laboratorio pratico per migliorare la comunicazione nella vita quotidiana e nel lavoro, partendo dalla conoscenza di sé, dall’ascolto attivo e dal principio “se ti conosci, comunichi meglio”.

2.  Respirazione Consapevole e Mindfulness

Corso esperienziale per accrescere la conoscenza e consapevolezza di sé partendo da esercizi di respirazione e pratiche di Meditazione Consapevole (protocollo Mindfulness “MBSR” – 8 incontri).

Ogni incontro è introdotto da alcuni esercizi di respirazione, segue l’esplorazione e lo sviluppo di un tema e una meditazione finale correlata all’argomento trattato.

3. Sofrologia

Un percorso finalizzato all’equilibrio psico-fisico e a una migliore gestione dello stress, attraverso esercizi di rilassamento dinamico e di attivazione del corpo e della mente, visualizzazioni creative e pratiche di respirazione, che hanno l’obiettivo di rinforzare le attitudini positive nella vita quotidiana.

4. Mindfulness e Scrittura creativa

Laboratorio di scrittura espressiva, che parte dall’ascolto di sé e delle proprie emozioni, dall’esplorazione di cuore, mente e corpo attraverso la pratica della Meditazione della Consapevolezza (Mindfulness). Scrivere le proprie emozioni permette di elaborare meglio paure, ansie e traumi, di lasciare andare le sensazioni negative, migliora la capacità di esprimere ciò che si prova e razionalizzare l’accaduto e, non da ultimo, accresce il senso di benessere generale.

5. Mindful Eating

Un laboratorio di alimentazione consapevole, che parte da alcune pratiche di Mindfulness (la Meditazione della consapevolezza) per vivere esperienze piene, consapevoli e più soddisfacenti legate al cibo: un viaggio sensoriale, fatto di percezioni e dettagli, che va dalla scelta degli ingredienti alla spesa, dalla preparazione al consumo degli alimenti o delle bevande in modo consapevole.