Il racconto di un’azienda che diventa libro

Il racconto dei 50 anni di Ala Officine in un libro aziendale

Il racconto dei 50 anni di Ala Officine, azienda leader nel mercato italiano delle costruzioni oleodinamiche, in un libro.

Che senso ha scrivere un libro aziendale oggi?

Un anno di lavoro, di raccolta testimonianze e aneddoti, immagini e documenti, un percorso non sempre facile, reso possibile grazie al coordinamento interno di Federica Segna e alla Tipolitografia Franceschini di Lonato, che ha curato il progetto grafico con me e soprattutto la stampa e rilegatura del libro.

Questo libro è un segno tangibile della strada fatta. Certo, non serve un libro a testimoniarlo, ma sfogliandolo nessuno dimenticherà da dove tutto era partito. A clienti, fornitori e dipendenti è stata consegnata una copia in occasione della festa per i 50 anni di Ala, la scorsa settimana, a metà giugno.

Libro per i 50 anni di Ala Officine

La carta: il primo amore non si scorda mai!

Raccontare il percorso, dalle origini fino ai giorni nostri, l’evoluzione industriale, tecnologica, ma anche sociale e umana di questa realtà oggi lanciata nel mercato internazionale, e riportare la sua crescita, passo dopo passo, dentro spazio bianco bidimensionale di pagine che saranno toccabili, sapranno di carta e di fatica, di storie di famiglie e operai, mi ha reimmerso nella dimensione bella del progetto editoriale e nel mondo felice della carta stampata. Un universo per me intramontabile. Senza hashtag e senza frasi spot a carattere limitato, con la naturalezza e il piacere del racconto fluido e onesto.

Ritrovare quell’agrodolce desiderio di creare un testimone orgoglioso e autorevole, con l’adrenalina della scadenza per la stampa e la consegna e l’agitazione della revisione last minute: quante emozioni… e una corsa contro il tempo, come ai tempi della redazione mensile.

Dopo anni di piani editoriali social, dopo decine e decine di post al mese, tornare alla carta è stato amore puro. Grazie Ala Officine.

Racconto dei 50 anni di Ala Officine in un libro aziendale

Anche sui nostri canali social possiamo raccontare.

Certo, anche sui social possiamo raccontare. Ma cosa? E come?

Non limitiamoci a foto sensazionali, con la solita vista lago effetto wow o il solito video con tre consigli, cerchiamo di RACCONTARE DAVVERO chi siamo, da dove veniamo, cosa facciamo e come lo facciamo, con quanta passione e quanta costanza e quanto impegno sano, e con l’orgoglio che proviamo nel fare bene il nostro lavoro ogni giorno. Questo ci può rendere diversi. Questo ci dà la gioia di comunicare.

Tuttavia, scrivere un libro per un anniversario importante, per un’azienda, a mio avviso è ancora una strategia business efficace: rimane un segno tangibile, passione e lavoro che diventano storia, racconto di persone e di successi, è una scelta di comunicazione che trasmette trasparenza e autorevolezza.